Associazione Namaste India

Namastey India è un Associazione con sede a Bologna che si occupa di organizzare incontri, corsi, seminari e molto altro legati alle culture e alle antiche conoscenze dell'India. ...(Scopri chi siamo)

Eventi speciali

Per scoprire gli eventi speciali organizzati da Namaste India (leggi ancora)

Contatti

Puoi venire a trovarci alla nostra sede di Bologna. Puoi anche telefonarci o mandarci un email. Scopri come contattarci.

Associati e Link

Namaste India conta sulla collaborazione di diversi partner qualificati e affidabili in Italia e in India. (leggi ancora)

Seminari e Corsi di Ayurveda - Yoga

the ancient science of Ayurveda

Corso Biennale di formazione in Ayurveda-Yoga

Corso di tecniche di Abhyanga (Massaggio Ayurvedico

Corso diTecniche Per Gestire Lo Stress

Corso di Pranayama e meditazione

Corso di Massaggio Per I Bambini

“Corso di Cucina Indiana e Ayurvedica

Corso di Bollywood dance

Tutti i corsi saranno organizzati su prenotazione e concordati. A tutti i partecipanti dei seminari e corsi sarà rilasciato un attestato

Sessioni Di Ayurveda-Yoga Individuale

Personalizzate Sulla Base Delle Proprie Esigenze Energetiche:(Un’ora alla settimana caratterizzata da un programma specifico di Asana, Tecniche di respirazione, Pranayama e Meditazione guidate dal maestro di Ayurveda-Yoga, eventualmente combinate con un'ora di Abhyanga).

Consultazioni individuali e lettura del polso

L’Ayurveda è “la scienza della vita”, la scienza del vivere in salute che nasce in India oltre 5000 anni fa. Secondo l’Ayurveda, ogni persona e la sua salute sono un problema unico, che richiedono un programma di trattamenti personalizzato. Queste modalità includono l’alimentazione, lo stile di vita/la routine quotidiana, preparati a base di erbe, procedimenti di purificazione come pure yoga e meditazione.

Le consultazioni Ayurvediche si fondano su una profonda analisi della salute della persona e i possibili squilibri. Si approfondisce la storia clinica e di vita di ogni persona e così viene stabilito quale dosha (vata, pitta, kapha) è predominante e quale dosha è sbilanciato. Verranno consigliati dieta e rimedi ayurvedici .

Lo scopo dell’Ayurveda Living è di promuovere l’Ayurveda come parte integrante della vita quotidiana e di portare salute e felicità in ogni suo aspetto Un ritrovato equilibrio lo si raggiunge apportando degli aggiustamenti secondo i principi ayurvedici come la dieta, le erbe, la meditazione e yoga. Inserendo l’Ayurveda nella vostra vita inizierete a sentirvi pieni di gioia, raggianti, leggeri, aperti e pronti per affrontare le sfide del mondo.

Il concetto di costituzione (prakriti) è fondamentale in Ayurveda. Gli individui sono definiti da 3 forze (Vata, Pitta, Kapha) in una combinazione unica così che nessun individuo può essere uguale all’altro. La determinazione della costituzione porta alla visione di ogni aspetto della persona in profondità. Determinando la costituzione si acquisisce consapevolezza rispetto al cibo, le spezie, ai preparati a base di erbe, le emozioni e i pensieri, il clima, i colori, le attività, che influenzano in modo positivo o negativo il singolo individuo e che, di conseguenza, possono migliorare o aggravare le varie di tipologie di malattia. Inoltre è possibile delineare la tendenza di possibili malattie di ogni diversa costituzione in modo da acquisire uno stile di vita che aiuti a prevenirle; è possibile promuovere una idea di benessere per ogni individuo sulla base della sua personale costituzione con un approccio terapeutico razionale e testato nel tempo utilizzando elementi che la natura ci offre. Ogni persona può pianificare un regime alimentare e attività quotidiane che sostengano la sua propria costituzione.

Questo è di grande aiuto nel mantenimento di una buona saluta e nella prevenzione di malattie.

Costituzione secondo l’Ayurveda

Ogni essere umano ha una sua propria costituzione che viene determinata al momento del concepimento. La vostra costituzione riflette la proporzione fra ognuno dei cinque elementi presenti. Nell’essere umano gli elementi vengono definiti come “ forze biologiche” (influenze), meglio conosciute come dosha o principi energetici. I dosha sono tre e si dividono in : vata (aria e spazio), pitta (fuoco) e kapha (terra e acqua)

Il dosha predominante si manifesta dando alla persona delle precise caratteristiche fisiche, le quali riflettono la natura degli elementi rilevanti. Ad esempio, le persone vata rivelano caratteristiche collegate agli elementi aria-spazio: sono attive, inquiete, mobili. Le qualità delle persone kapha (terra e acqua) sono una grande solidità, stabilità e lentezza.

La tipologia dei dosha si suddivide in sette maggiori categorie: singola (vata, pitta, kapha), duale (vata-pitta, vata-kapha, pitta-kapha) o equivalente (vata-pitta-kapha) E’ molto raro che una persona sia di una unica costituzione o che abbia tutte e tre i dosha presenti in modo equilibrato. La maggior parte delle persone presenta una costituzione duale (tutti i dosha sono presenti ma solo due sono predominanti)

Saper valutare la propria costituzione dà la possibilità di vivere in equilibrio. Questa conoscenza ci permetterà di scegliere un’alimentazione, uno stile di vita, una routine quotidiana e attività compatibili.

Una lunga lista di caratteristiche viene comunemente usata per la determinazione della propria costituzione. Leggere le descrizioni più sotto riportate può essere un modo facile e veloce per verificare quale costituzione ci rappresenta maggiormente. Se vi identificate in modo uguale con due tipologie significa che siete di costituzione duale.

Una consultazione con un medico ayurvedico rimane comunque l’unico modo certo per avere conferma del vostro dosha

AL COLLOQUIO INDIVIDUALE PARTECIPERÀ' IN QUALITÀ' DI ESPERTO DI AYURVEDA-YOGA IL DR. RAJESH SHRIVASTAVA, LAUREATO IN INDIA IN AYURVEDA E PANCAKARMA SPECIALIZZATO IN YOGA E IL PANCH –KARMA (CINQUE PROCEDURE DI PURIFICAZIONI IN AYURVEDA)