Yoga e Ayurveda
Ayurveda e' un termine sanscrito che indica la conoscenza 0 Scienza (Veda) della Vita (Ayus); si dice che esista da quando esiste vita sulla terra in quanto fa parte della vita stessa e abbraccia i mondi animati , inanimati prima durante e dopo la loro manifestazione su questo pianeta.
Secondo la mitologia indiana è una Verità Rivelata che gli antichi saggi hanno ricevuto per intuizione diretta da Brahma, il Creatore. I concetti ayurvedici si incontrano nei Veda (antichi testi sacri di conoscenza), specifico nell'Atharva Veda.
Stile di vita
Grazie alla solida base filosofica su cu poggia, l'Ayurveda è un vero e proprio Stile di vita che detta regole e pratiche di condotta finalizzate a raggiungere e conservare lo stato di salute globale di ogni creatura vivente. Quale approccio olistico alla Vita si occupa sia dello stato di salute e del suo mantenimento, sia dello stato di squilibrio, della sua correzione e della sua prevenzione.
In parole semplici si può dire che L'AYURVEDA è:
- 1. Un insegnamento per vivere pienamente una vita positiva ed evitare o ribaltare una vita di sofferenza
- 2. La contagiosa felicità di sentirsi in forza e salute.
- 3. Una generosa fonte di tecniche di Ringiovanimento sia fisico che mentale e di Cure di Bellezza.
Attualità dell' Ayurveda
Considerata quindi nella sua totalità si spiega il perché del grande interesse che oggi suscita in tutto il mondo. L'Ayurveda, infatti, propone indicazioni molto chiare per mantenere lo stato di salute o riequilibrarlo in caso di disagio.
Da' molta importanza alla cibo, alla qualità del sonno, alla respirazione, al dovuto equilibrio delle varie energie e dei vari impulsi che si alternano in ognuno di noi.
L'Ayurveda afferma che la salute di ogni singola persona dipende dal rapporto equilibrato tra salute fisica, mentale (psicologica), sensoriale e spirituale. Essere in salute per l'Ayurveda significa quindi sentirsi bene allo stesso tempo fisicamente, psicologicamente, sensorialmente e spiritualmente.
Se si vuole capire più profondamente se stessi mantenersi in salute é importante conoscere la propria costituzione psico-somatica, cioé la PRAKRUTI.
La PRAKRUTI è composta da tre energie: VATA, PITTA e KAPHA. A seconda delle proprie caratteristiche personali una di queste 'energie' sarà dominante rispetto alle altre, quasi fosse la nostra "impronta digitale".
Il tipo di vita che si conduce,l'alimentazione, lo stress, i fattori stagionali o atmosferici, i traumi, l'età, possono squilibrare la nostra PRAKRUTI e dare così origine a squilibri energetici di vario tipo o natura.
L'Ayurveda crede che le relazioni, gli stimoli e le interdipendenze del nostro vivere quotidiano possano, a seconda dei casi, aiutarci o disturbarci, che siano quindi collegate al nostro equilibrio psicofisico. Da uno stato iniziale di disagio psicofisico si originano poi squilibri di vario tipo, a volte ricorrenti, fino ad arrivare progressivamente ad uno stato patologico vero e proprio.
Prevenzione, Alimentazione E Stile Di Vita Consapevole Con L'ayurveda -Yoga
L'Ayurveda e lo Yoga sono scienze e discipline spirituali che permettono ad ogni persona di autorealizzarsi e di mantenersi in salute sotto il profilo della salute fisica, mentale e psicologica, sensoriale e spirituale.
Per l'Ayurveda e lo Yoga le fonti dell'energia sono l'alimentazione, il sonno, avere una sessualità equilibrata e la respirazione. Attraverso la conoscenza e la pratica dell'Ayurveda-Yoga potremo preservare la nostra salute in modo ottimale e naturale, sviluppando in modo completo la nostra personalità nelle diverse forme espressive della nostra vita di relazione ed aiutare anche altre persone a percorrere lo stesso cammino come esempio di comportamento e approccio positivo nei confronti della vita.
Quale Ayurveda-Yoga Pratichiamo
L'Ayurveda-Yoga che pratichiamo in Italia comprende: consigli in relazione alla propria Prakruti personale (la nostra struttura energetica), sul comportamento (lo stile di vita più adatto a noi stessi), sull'alimentazione (quali alimenti preferire, come prepararli e come assumerli), sull'uso di erbe e piante (integratori per rivitalizzare, rinvigorire, tonificare, depurare, riequilibrare, accrescere l'energia della Prakruti e mantenerci in buona salute).
L'insegnamento e l'esercizio individuale di tecniche specifiche di Ayurveda-Yoga (tecniche posturali e respiratorie yogiche, pranayama, meditazione) per l’equilibrio mentale ed emozionale, per gestire ed eliminare lo stress e conseguire un profondo rilassamento psicofisico e acquisire una graduale e profonda consapevolezza di sè stessi. Consigli sulla fruizione dell' Abhyanga (Massaggio Ayurvedico) anche attraverso corsi specifici per apprendere e praticare le antiche tecniche del massaggio Ayurvedico antistress e rilassante.
Obiettivi Dell'ayurveda-Yoga
Promuovere e mantenere la forza vitale e le energie della persona in equilibrio. Le tecniche utilizzate nello Yoga quali le asana (posture), la respirazione, il Pranayama e la meditazione se vengono praticatI tenendo conto della Prakruti (della costituzione energetica individuale) favoriscono e assecondano una vita salutare ed energetica.
Infondono rilassamento quando serve, favoriscono la concentrazione, migliorano la condizione fisica, la capacità percettiva, quella emozionale e relazionale.
Anche l'Abhyanga (massaggio Ayurveda) e altre tecniche collegate producono un rilassamento profondo ed un benessere costante. La conoscenza e l'uso di tisane e integratori Ayurvedici a base di piante possono aiutarci, stimolare e migliorare le capacità vitali e fisiologiche dell'organismo.
Anche l'utilizzo di alimenti più idonei alla nostra struttura energetica, secondo l'Ayurveda, contribuiscono a mantenere in equilibrio la nostra vitalità ed energia svolgendo anche un'azione preventiva importante.
Il Massaggio Ayurvedico
"Il massaggio è semplicemente un tocco per entrare in una nuova dimensione, attraverso la comunicazione e l’esplorazione. È cura tra due persone, una attiva e l’altra passiva-ricettiva, che condividono gioia, amore, energia, affetto, attenzione e consapevolezza. Il massaggio è la cosa più bella e crea le condizioni necessarie per la guarigione".
Nella scienza ayurvedica, il massaggio ha un ruolo fondamentale per il benessere psicofisico di ogni individuo. L'Abyangam è un metodo che comprende molteplici tecniche di massaggio, manipolazioni e applicazioni. È indicato per tutti: giovani, adulti, bambini, neonati e anziani.
È un trattamento che rilassa profondamente, fortifica la mente e lo spirito, ringiovanisce il corpo, combatte lo stress, scioglie dolcemente le tensioni e le rigidità.
L'Abyangam agisce sugli strati più profondi dell'anima, e permette di raggiungere il benessere psicofisico.
Le sue tecniche vengono applicate secondo la costituzione e gli eventuali squilibri specifici della persona. Per una pratica più corretta, le tecniche vanno eseguite con l'uso dei preparati ayurvedici specifici per il massaggio, indispensabili per ottenere i migliori risultati.
Il massaggio Ayurvedico è parte integrante della purificazione dell’organismo che ripulisce i canali circolatori ostruiti dalle tossine favorendo così l’eliminazione delle scorie. Il massaggio ayurvedico viene praticato applicando oli erborizzati in base alle condizioni individuali. Si interviene sulle energie costitutive attraverso la manipolazione del corpo al fine di ricreare l’equilibrio perduto.
Effetti
-
Riflessi: sono il risultato dell’attività del sistema nervoso autonomo; il rilassamento provoca una reazione a catena di benefici psicofisici. Si avranno sensazioni di piacere e benessere dell’anima, calma, rilassamento, riduzione di stress e tensione, dilatazione o contrazione delle arteriole, espansione della respirazione spontanea.
-
Meccanici: si ha una stimolazione del circolo di ritorno della linfa e del sangue, eliminazione dei liquidi extra vascolari, innalzamento della soglia del dolore, mobilizzazione delle articolazioni, nutrizione della pelle e dei muscoli.
-
Benefici fisici: rilassamento, rallentamento dell’invecchiamento, disintossicazione e ringiovanimento dei tessuti, tonificazione dei muscoli, correzione delle inabilità psicofisiche, miglioramento della vista, apporto di flessibilità alle giunture, alleviamento dei dolori reumatici, benessere in maternità ed agli infanti.
-
Fisiologici: buon funzionamento degli organi e del sistema digestivo, circolatorio, respiratorio ed escretorio.
-
Psicologici: contentezza, calma, chiarezza mentale, resistenza allo stress, eliminazione dei traumi emozionali, eliminazione della stanchezza, eliminazione della depressione, dell'insonnia e dell'ansia, miglioramento della comunicazione.